IIPM

E’ cominciata anche la vita universitaria in India…ieri primo giorno presso l’IIPM(Indian Institute of Planning and Management). La struttura è bella, moderna e accogliente…come al solito tutto il personale e anche gli altri studenti sono molto socievoli e aiutano noi stranieri. Eh si qua siamo noi gli stranieri e noi siamo il diverso e quindi abbiamo gli occhi puntati di tutti. Per arrivare in università dal nostro appartamento ci vogliono circa 20-25 minuti col tuc-tuc, viaggio sempre incredibile visto che l’uni è ancora più in periferia e quindi oltre al solito anarchico traffico si aggiungono mucche,cani e quantaltro sulla strada.Ah gia’ mi stavo preouccupando siccome ero in India da 5 gg e nn avevo ancora visto una mucca ed invece eccole qua accovacciate in parte ed in mezzo alla strada! Insomma per strada se ne vedono sempre di tutti i colori! Per fortuna cmq  c’è anche una specie di bus navetta dell’IIPM che è molto meglio e facilita il tragitto.
Veniamo alle lezioni…per qst giorni ci hanno fatto seguire delle lezioni praticamente a caso intanto che formalizzavano l’iscrizione e per prendere confidenza con l’universita’ e quindi hanno diviso noi europei (italiani,lituani e tedeschi) in coppie e così ieri ho frequentato le prime ore in aula di un corso all in english!!! Beh l’impatto è abbastanza forte, non sono riuscito a capirci molto nella prima parte…ma poi dopo la pausa il professore è cambiato e la seconda lezione è stata un po’ più incoraggiante visto che grazie a supporti video qualcosa si è capito. Tutto sommato quindi non è male ma speriamo di capirci di piu nelle prossime lezioni… Inizieremo a seguire ufficialmente le lezioni del nostro piano di studi lunedi e quindi per il momento frequenza non obbligatoria e così nel frattempo possiamo sfruttare le altre possibilità che offre l’università: palestra,piscina e ping-pong (oggi severa batosta contro gli indiani!…cazz nn pensavo fossero così forti, ma ci sara’ tempo per la rivincita!
Oltre all’università la sera abbiamo avuto un assaggio di vita notturna con un uscita molto “impegnativa” in un club con il nostro sempre + mitico tutor Abi e tutti gli altri europei. Gran bella serata trascorsa in un paio di posti all’aperto praticamente in cima a degli edifici…visto che all’interno sono invivibili dato il caldo soffocante e la quantità di gente!!!…
Domani si spera in una giornata turistica in centro a Delhi per visitare la città dato che l’università ancora non ci obbliga a frequentare!…per il momento greetings from Delhi.

IIPMultima modifica: 2009-08-27T21:31:00+02:00da raz85
Reposta per primo quest’articolo

Commenti (2)

  1. cioni

    Grande raz… i locali sopra gli edifici, strabel… altro che dietro le quinte…
    fammi un fischio quando trovi un campetto…

  2. raz85

    Per il campetto ho intravisto qualcosa ma alla fine era adibito a parcheggio e il ferro era piegato in due….però ho saputo di una specie di centro sportivo e quindi prverò ad esplorare….see you

I commenti sono chiusi.