COSTA RICA…Pura Vida!!

COSTA RICA….Pura Vida!!

Si parte da queste due parole per descrivere questo paese, e come non fare altrimenti! PURA VIDA non è solo una frase che tutti ripetono per qualsiasi cosa e che si utilizza in tantissime circostanze…un saluto di benvenuto, un arrivederci, un grazie, un brindisi, un in bocca al lupo o semplicemente appunto un Pura Vida…senza traduzione! Lo trovi scritto e lo senti ovunque ed è infatti più uno stato d’essere e uno stile di vita dei costaricensi ( non costaricani!) ed infatti è assai contagioso per tutte le persone in viaggio ed in visita in Costa Rica! La vita qui se la godono e qualcuno lo classifica come un paese tra i più felici del mondo ( bisognerebbe poi vedere bene i parametri e gli aspetti che caratterizzano questi indicatori per poi confrontarli con altri paesi). Comunque dopo averlo visitato posso confermare la simpatia dei “ticos” (come vengono chiamati qua gli abitanti del paese) e la leggerezza nell’affrontare la vita con il sorriso appunto nel “mood” Pura Vida!

A livello personale ci sono poi aspetti di questo paese che un po’ mi hanno deluso, o meglio hanno disatteso alcune mie aspettative, seppur mantenendo un giudizio complessivo di viaggio molto positivo! Prima di tutto lo definirei uno stato troppo “americanizzato”…una casa per vacanze degli americani che l’hanno trasformata in una piccola California come qualcuno la definisce portando sia il bene e sia tutto il male purtroppo che un paese come gli USA si trascina con sè, come la eccessiva globalizzazione che produce effetti negativi a cascata….generale rialzo dei prezzi, gestione turistica di siti locali, cultura “yankee” e modernismo sfrenato ecc ecc.

A parte questa posizione di parte, il Costa Rica è pura avventura, molto jungle con la sua natura selvaggia a fare da padrona. Un meteo sempre variabile e bizzarro con dei contesti climatici molto diversi nonostante il paese sia piccolo ed è facile passare alla costa dell’Oceano Atlantico a quella dell’Oceano Pacifico attraversando nel mezzo gli altipiani e le montagne impreziositi dalla foresta pluviale e foresta nebulare!

Un viaggio divertente, un vero viaggio on the road di due settimane goduto a pieno attraversando il paese in lungo e in largo per circa 2500km a bordo di una brutta, ma affidabile Suzuki Swift che non ci ha mai deluso affrontando mille avversità e portandoci sempre a destino sino alla meta finale! La compagnia e le persone conosciute lungo il tragitto sono sempre parte fondamentale del viaggio ed infatti che risate e che avventure con i compagni di viaggio fidati Rocco e Igor ai quali si è aggiunta la new entry Ricky che si è mostrato all’altezza e si è inserito benissimo nel rodato trio di viaggio ‘Banana Pancake’!

Nelle prossime pagine sfoglieremo questo viaggio nei dettagli seguendo l’itinerario di due settimane da noi stilato e seguito bene sino alla fine nonostante le tantissime variazioni all’interno che abbiamo dovuto affrontare per ottimizzare al meglio il tempo e le tappe prescelte in base al meteo impazzito di questo paese. La bellezza del viaggio fai-da-te e l’avventura fa proprio parte del gioco e quindi anche se al momento molte cose non si riescono a godere al 100%, poi con il passare del tempo alcune situazioni e contesti diventano ottimi ricordi e situazioni epiche che riempiono e danno valore al viaggio.

Tra l’altro questo viaggio visto le premesse non era neanche programmato o per dirlo alla buona ‘non s’ha da fare’ per svariati motivi, ma che per strani destini ci ha riunito e che davvero last-minute ci ha fatto vivere questa bellissima avventura che parte dalla centrale capitale di San Jose, si muove verso la costa Atlantica con il Tortuguero per poi accentrarsi nella piovosa e montuosa zona centrale dell’Arenal, si spinge poi verso la costa Pacifica per godere e scoprire delle spiagge della penisola di Nicoya ed infine ridiscende a sud lungo la costa per addentrarci nella remota jungla del parco nazionale del Corcovado prima di rientrare all’interno verso la capitale. Buon viaggio e sempre PURA VIDA!

IMG_9006

COSTA RICA…Pura Vida!!ultima modifica: 2017-04-01T17:24:05+02:00da raz85
Reposta per primo quest’articolo