ESPLORANDO LA LAPPONIA…AL CONFINE NORD TRA NORVEGIA E SVEZIA (parte 1)

Dopo la magica giornata precendente ed un’ora scarsa di sonno io & Matteo ci dirigiamo verso Narvik, ultima tappa norvegese e punto più a Nord del mio viaggio (latidudine 68° 26′ N). Prima di prendere il bus c’è tempo di rivedere e salutare con piacere Bruno (il ragazzo di Napoli) e notare che alle spalle gli hanno ritrovato il suo zaino smarrito dalla compagnia aerea. Trovo anche i due cinesi conosciuti sul battello e una coppia di americani conosciuti anche loro nei primi giorni sulle Lofoten…bello ritrovare casualmente la gente conosciuta qualche giorno prima in un altro luogo! Sul bus che in 6 ore ci porta a Narvik e prima di crollare dal sonno facciamo conoscenza con due ragazze svizzere anche loro con ns stessa destinazione verso il confine svedese….già Narvik è tappa obbligata perchè è il capolinea della linea ferroviaria svedese ed infatti subito dopo Narvik (ultima città Norvegese) si supera il confine e si ritorna in Svezia!

IMG_3895.JPG

Purtroppo l’unico treno è il mattino successivo e cosi siamo costretti a trascorrere una notte a Narvik che non ha nulla da offrire a livello turistico…e quindi dopo aver provato a vedere l’unico ostello della città (caro  e bruttino) decidiamo di optare per lil wild camping e trascorrere la notte in tenda (bravo Matteo ad avere una piccola tenda)…ci aggreghiamo cosi alle due svizzere e a tre ragazzi tedechi tutti interrailers conosciuti anche loro sul bus. Inzialmente si bivacca in un parco cittadino, ma poi dopo una piccola perlustraizone i ragazzi tedeschi trovano un piccolo colle isolato dal quale si ha una bellissima vista della città…andata!…picchetti e via…e cosi ecco tre tende montate e pronte x quella che si prevede una fredda nottata! Bellissima atmosfera tra un piccolo falò che non si riesce ad accendersi (troppo umido), cena spartana e poi tra un thè e qualcosa di caldo anche musica ‘live’ con chitarra dei tre tedeschi (minchia si stanno facendo l’interrail con chitarre al seguito e si fermano nelle varie città a cantare x strada!)…insomma una notte che doveva essere solo transitoria si trasforma in un’altra autentica e bellissima esperienza!

IMG_3896.JPG

IMG_3908.JPGIMG_3909.JPG

 Io e Matteo partiamo presto la mattina, smontiamo la tenda e lasciamo un msg e un saluto ai tedeschi e svizzere con cui abbiamo condiviso l’ultima nottata…bye bye “cara” (in tutti i sensi!) Norvegia, ora è tempo di tornare in Svezia…e cosi tra laghi e foreste in un attimo siamo in LAPPONIA! Anche Matteo decide di fermarsi per una notte ad Abisko e cosi dal treno raggiungiamo qst ostello isolato e praticamente sui binari che però ha un grandissimo pregio… ha la sauna!…ostello in Lapponia con autentica sauna svedese…mica male! Dopo una pasta rifocillante e dopo aver conosciuto gli unici altri due ospiti dell’ostello (una coppia catalana di Barcellona) per la giornata ci inoltriamo nel parco naturale e subito ci incamminiamo per il primo pezzo del famoso Kungsleden (sentiero del Re, una sorta di Cammino di Santiago scandinavo che sembra molto conosciuto da queste parti!)…dopodichè tra le sterminate foreste di conifere costeggiamo un fiume che crea un bellissimo canyon tra le strette e levigate pareti di roccia! Per tornare all’ostello ci sono circa 2-3km e volutamente ci incamminiamo sulla strada principale, non certo trafficata, ma solo costeggiata dal mitico treno del ferro (questa zona è molta famosa per le miniere di ferro, e sull’unico binario passano in continuazione questi convogli che fanno da spola da un posto all altro.)…ci sta infatti una foto sui binari da veri interrailers ed in generale dall’atmosfera molto on the road! 

IMG_3933.JPG

IMG_3945bbbccc.jpgIMG_3964aa.jpg

IMG_3971.JPGArrivati all’ostello non ci resta che fare una bella sauna…ci stava alla grande dopo le fatiche ed i ritmi incessanti dei giorni precedenti…! Condividiamo la sauna con la coppia catalana, una coppia tedesca ed anche con il proproietario dell’ostello…ci sta anche questo!…poi belli stanchi e cotti la giornata si chiude con una bella cena condivisa con la coppia catalana…(si pensa magari ad un’altra aurora boreale???…mah…non potremo saperlo perchè la stanchezza si fa sentire e si va a dormire presto! Domani si inizia ad andare a Sud, non mi resta solo che attraversare tutta la Svezia…

ESPLORANDO LA LAPPONIA…AL CONFINE NORD TRA NORVEGIA E SVEZIA (parte 1)ultima modifica: 2013-10-16T19:42:13+02:00da raz85
Reposta per primo quest’articolo