GITE FUORIPORTA DA TOKYO: dal Monte Fuji all’Oceano Pacifico.

Tokyo è un’ottima base per tante escursioni nei paraggi e grazie ai treni ad alta velocità “Shinkansen” si raggiungono davvero facilmente e velocemente molti posti di interesse turistico! Ecco, consiglio vivamente per chi ha intenzione di girare un po’ di acquistare il Japan Rail Pass che permette di prendere per 7 o 14 gg tutti i treni della JR Line illimitatamente…praticamente come il nostro pass Interrail! (importante: è da acquistare prima di arrivare in Giappone e poi si attiva in stazione nel momento che si vuole utilizzare). E cosi al secondo giorno si parte in direzione Hakone; paesino di montagna in zona monte Fuji, uno dei luoghi più fotografati e più famosi di tutto il Japan! Considerato monte sacro è un vulcano dalla forma perfetta alto 3776mt con un diametro dal cratere di 500m con la cima quasi sempre innevata…è davvero un classico a cui non ci può sottrarre! Purtroppo non si potrà scalare essendo inverno, ma nelle stagioni migliori è meta di pellegrinaggio e la sua ascensione per vedere l’alba dalla cima è sicuramente una grandissima esperienza! Dal treno si passa al bus locale e quando scendiamo nel paesino sulle rive del lago c’è tanta neve, -5°, ma la giornata è splendida e la forma a cono del Fuji fa da sfondo a qualsiasi foto!

IMG_4304 IMG_4311IMG_4302

Superato un piccolo santuario molto carino con la neve ci addentriamo in un viale con degli alberi secolari giganteschi e poi essendo un poco in ritardo per salpare con la nave sulle acque del lago (nave mooolto kitsch!) ci scappa una corsetta nella neve tra i boschi (stile Flynet di Holly & Benji solo per intenditori)  ed eccoci sulle acque del laghetto che ci porta sempre più vicino al monte. Sulla nave dei “pirati” siamo praticamente gli unici occidentali e ci mettiamo poco ad essere considerati VIP ed ad attirare attenzione ed essere immortalati in tante foto con ragazze e signore giapponesi di tutte le età! Poi tocca salire su una funivia per arrivare su in alto ed ammira re il Fuji, sempre più grande ed imponente, da questa cima caratterizzata dalla presenza di geyser (dall’odore si riconoscono subito queste sorgenti solfuriche) e caratterizzata direi dalle uova nere!

IMG_4346IMG_4359

Già per spuntino proviamo come al solito cibo japponese meglio se strano, e qui tra le uova nere ed una specie di panino color “sasso di pietra grigia” con all’interno un ripieno marroncino tutto estremamente spugnoso direi che vince a mani basse il premio di cosa più strana assaggiata in Japan! (per la cronaca in tre il “sasso” non siamo riusciti a finirlo!). Risaliamo poi il sentiero innevato per andare a vedere e sentire da vicino i geyser ma ci accorgiamo di aver sbagliato sentiero quando dopo circa 20 minuti il sentiero si inerpica su per la montagna e diventa impraticabile dato che non abbiamo neanche calzature adattassime per la scalata ed infatti qualche “svoltolone” non manca, anche se qualcuno sale addirittura con ballerine o scarpe con i tacchi…bah! (Sul sentiero troviamo un cartello: “Don’t buy the black eggs!”…ooops! ). Per scendere si prende una funicolare ci accompagna verso la chiusura di questa giornata splendida con un cielo terso ed ancora splendido…ultimo trenino caratteristico dove da bravi giapponesi ci addormentiamo tutti nel giro di 2 minuti e poi rientro a Tokyo per chiudere la giornata con una bella cena a base di tempura!

IMG_4365 IMG_4370 IMG_4372

Altra giornata bellissima e altro giro con i treni verso Kamakura ed Enoshima. Quest’ultima meno conosciuta ma che personalmente mi è piaciuta molto di più rispetto alla blasonata Kamakura. Dagli ambienti di montagna del  monte Fuji si passa ad ambienti più “estivi” sulle sponde dell’Oceano Pacifico. Prima sorpresa…anche da qui si vede e molto bene il Monte Fuji ed anzichè montagne davanti, in primo piano qui ci sono isole, spiagge e le acque dell’Oceano. Enoshima è infatti una piccola isoletta-santuario disposta su vari livelli con all’ingresso una bel viale con bancarelle e prodotti locali di artigianato e cucina…si ecco la novità del giorno da assaggiare: polipo imbustato da mangiare come snack tipo pane carasau ma molto più tipo polistirolo…insomma non un granchè! Meglio spiedini vari di pesce o carne vari appena cotti li al momento su griglie ed ovviamente imbevuti di salsa di soia!

IMG_4421 IMG_4449

Dopo aver visto i siti del santuario shintoista ci addentriamo in una grotta “sacra” da visitare con lanterna alla mano e tanto di statua-dragone e vari personaggi da adorare della relgione buddista. Poi i falchi all’uscita delle grotte ed alcune foto a contatto con l’acqua dell’Oceano (con sfondo Fuji ovviamente) prima di trovare il posto perfetto per il pranzo per quella che sarà la miglior mangiata di tutto il viaggio! The place: terrazza al sole a strapiombo sulle scogliere con falchi svolazzanti, sole dritto in faccia con riflesso sull’acqua e vista oceano sino all’orizzonte con monte Fuji innevato annesso laggiù sullo sfondo, vicine di tavolata due signore giapponese molto eleganti nel loro tradizionale kimono. The food: sashimi fresco come se piovesse, calamari alla piastra e altri pesci, tutto squisito con immancabile birra Asahi ad accompagnare. The price: neanche 20€ a testa….yes we love Japan!

IMG_4456 IMG_4455 IMG_4457 IMG_4476 IMG_4473 IMG_4454 IMG_4470

2° tappa è Kamakura, antica capitale giapponese prima di Kyoto e quindi anche prima di Tokyo. Sulla strada ci sono tanti locali con le antiche casette in legno e tanti ragazzi tipici che trasportano i turisti nella classica carrozza stile “giappone antico” tra i quali facciamo due parole con il mitico Tako da Okinawa! Arriviamo poi in zona templi dove visitiamo dominante Grande Buddah di bronzo (12m di statua, seconda x altezza in tutto il Japan) e poi visitiamo il bel tempio di Haradera con tantissime divinità buddhiste sparse ovunque e di tutte le dimensioni. Anche qui all’interno tante persone che offrono monetine ed aggiungono indumenti alle varie statue per augurarsi buona salute, prosperità o protezione per i figli. Molto carino questo tempio ma ora è tempo di rientrare per l’ultima notte a Tokyo prima di cambiare area e spostarci verso ovest per visitare Kyoto, Hiroshima ed altre tappe nelle vicinanze!

IMG_4481 IMG_4486 IMG_4489 IMG_4492 IMG_4494 IMG_4497

GITE FUORIPORTA DA TOKYO: dal Monte Fuji all’Oceano Pacifico.ultima modifica: 2014-03-01T10:10:28+01:00da raz85
Reposta per primo quest’articolo