KYOTO, girovagando tra templi e santuari.

Kyoto= la Roma del Giappone. 18 siti patrimonio dell’Unesco e culla di templi buddhisti, santuari shintoisti, giardini zen, castelli di shogun e chi più ne ha più ne metta… in qualsiasi zona tu stia gironzolando a Kyoto sarai completamente immerso tra arte e cultura.

IMG_4741 IMG_4747 IMG_4749 IMG_4787

Arrivati in stazione siamo spiazzati e facciamo fatica a capire come muoverci e come girare questa grande città. Riusciamo a capire la direzione e raggiungiamo il nostro alloggio; una bella ryokan (casa tradizionale giapponese) a pochi passi dalla stazione. Piccola, semplice ma accogliente e molto tradizionale con il tatami ed i futon e con la brava Kaori ( non quella della Philadelphia!) che è molto disponibile e parla incredibilmente un buonissimo inglese. Ritorniamo in stazione ed ancora disorientati facciamo il ticket per due gg di bus+metro (2000 yen), alla fermata del bus molto prima che ci sia il pullmann tutti sono già in fila ordinata e poi notiamo che si sale dalla porta dietro e si scende da quella avanti…mah. Decidiamo di seguire l’itinerario a piedi della Lonely Planet (molto carino!) e pian piano scopriamo la zona est di questa caratteristica città con tanti templi, tante bancarelle di strada, negozi tipici in viuzze strette che ti fanno respirare la classica vita dell’Antico Giappone. Dopo qualche assaggio culinario di strada  tra patatine lunghissime, ghiaccioli di pesce, polpette dalla strana consistenza e di vari colori iniziamo a visitare i vari templi e antichi luoghi di culto tutti abbarbicati sulle pendici delle colline che racchiudono la città.

IMG_4755 IMG_4757 IMG_4761 IMG_4770 IMG_4791 IMG_4812

Superiamo poi un bel viale con maestosi alberi di canfora ed un bel parco con ciliegi (sfortunatamente non è aprile e non è ancora la stagione dell’ hanami dove i giapponesi ammirano la fioritura primaverile degli alberi) per poi arrivare a Gion, il quartiere delle Geisha. Anche noi da buoni turisti andiamo a caccia di Geisha o di Maiko ( apprendista geisha) per catturare qualche foto, ma la caccia non porterà un ricco bottino anche se qualche bella foto e qualche incontro autentico riusciamo ad ottenerlo! Concludiamo l’intensa e bellissima giornata in una sala da thè e poi per la sera siamo di nuovo a Gion per un po’ di movida notturna. Incontriamo Eugenio,( il ragazzo di Milano in solitaria con cui abbiamo trascorso la sera dell’ultimo dell’anno a Tokyo) e con lui andiamo a mangiare dell’ottimo ramen in un classico posto molto giapponese e poi andiamo a bere qualcosa in questo movimentato e affollato quartiere! Rientro in taxi (molto economico anche questo) dopo qualche rifiuto da parte dei taxisti che anche qui ci mostrano la loro “X” e sembrano in generale non interessati a fare due soldi in più.

IMG_4815 IMG_4821 IMG_4823 IMG_4827 IMG_4810 IMG_4828

Il giorno seguente decidiamo di visitare la zona nord della città con l’obiettivo di depennare dalla lista quanti più siti dell’Unesco riusciamo a visitare. La giornata è un po’ grigia ed il sole stenta ad illuminare questa giornata che inizia però dall’edificio più illuminante di Kyoto; il padiglione d’Oro. Molto bello sia la struttura in sè che tutto il contesto attorno con il bel laghetto ed il curatissimo giardino…cogliamo questa location e ne approffitiamo per fare la cerimonia del thè. Dopo questo importante sito visitiamo templi buddhisti con scuole zen sempre molto curati con i caratteristici giardini che regalano una pace e rilassatezza nel visitarli, soprattutto perchè è mattina e come abbiamo notato in questi giorni di solito i giappo si svegliano ed escono di casa nel pomeriggio! Poi tocca la visita al castello Nijo, molto carino visitare gli ampi spazi con musica relax, un po’ chill-out di sottofondo che si propaga nei giardini. Nel rientrare nella zona centrale ci tocca attraversare un fiume con tanti sassi dalle strane forme posizionati come per costruire un passaggio per arrivare sull’altra riva! Concludiamo la giornata in uno dei santuari shintoisti più importanti della città dove siamo fortunati ad assistere ad una celebrazione con vestiti tradizionali ed alcuni palleggi dei monaci che in realtà non sono dotati di un gran talento calcistico!

IMG_4831 IMG_4840 IMG_4843 IMG_4855 IMG_4872 IMG_4884

Ultima visita odierna per staccare dai tanti templi e santuari(dopo i primi visti sono tutti poi molto simili all’occhio occidentale poco esperto), è la foresta di bamboo che è molto caratteristica e bella da attraversare con il naso all’insù schiacciati dall’imponenza di questi alberi che formano una fitta foresta davvero piacevole da visitare!

IMG_4900 IMG_4891 IMG_4899 IMG_4894 IMG_4907 IMG_4909 IMG_4928 IMG_4939 IMG_5011 IMG_5022

Per la serata non ci resta che provare lo shabu-shabu (la carne viene servita cruda ma già tagliata e viene direttamente cucinata su una piastra che sta al centro di ogni tavolo). Dopo tante “X” con locali già pieni finalmente troviamo la nostra bettola con un gruppo di giapponesi allegro ed insolitamente invasivo che ci offre anche una bottiglia di vino italiano mentre continuiamo ad ordinare nuovi pezzi di carne per concludere una super mangiata leggermente over budget per come ci eravamo abituati!

IMG_4633aaa

Kyoto è davvero bella, esprime realmente l’ideologia generale del Giappone Antico e merita davvero una visita approfondita di qualche giorno. Mancano ormai pochi giorni al termine di questo viaggio, ma ci sono ancora alcune tappe ed esperienze che non vogliamo perderci!…Nara,Himeji,Inari coming soon…

KYOTO, girovagando tra templi e santuari.ultima modifica: 2014-03-18T21:01:44+01:00da raz85
Reposta per primo quest’articolo