La mia MADDALENA Homemade!

Aprile 2020: l’argomento e la situazione CORONA VIRUS COVID-19 è ormai presente  nella vita di tutti. Tempi strani e diversi stanno scorrendo per questo maledetto virus. La situazione è sicuramente drammatica sotto diversi aspetti e l’emergenza sanitaria è ancora in pieno svolgimento. Ma da una crisi, bisogna sempre fermarsi, riflettere e cercare di crescere cogliendo al massimo le opportunità che possono esserci e che possiamo crearci guardando un po’ “oltre”. E cosi durante questa quarantena forzata anche il mio amato sport è in pausa o meglio non si può uscire di casa, ma qualcosa possiamo comunque inventarci e perché no…magari è importante dare semplicemente un segnale di ottimismo! E cosi ecco la lampadina che si accende…

Un’idea insolita, una sfida tra amici, una trovata sportiva…o semplicemente la voglia di fare qualcosa di “normale” come per esempio il semplice giretto ed “andare su in Maddalena”, il monte di casa per noi bresciani. Allora così nasce l’idea di ‘Maddalening’…un allenamento virtuale per raggiungere la cima della Maddalena con i suoi 874m e dare cosi in qualche modo anche un segnale positivo e di speranza per tornare presto a vivere normalmente tutti più forti ed uniti di prima. Si tratta di un concetto semplice che deriva dal più noto termine Everesting nato nel mondo del ciclismo, adattato per l’occasione in una versione ridotta e casalinga in modalità trail running: prendi una qualsiasi salita e ripetila tante volte quante servono per fare un dislivello positivo almeno pari all’altezza del Monte che vuoi raggiungere (teoricamente l’Everest appunto con i suoi 8848m, in questo caso direi che va bene e basta la Maddala!). E cosi ecco le scale condominiali fuori dalla porta di casa, ecco i gradini, un passo alla volta, basta iniziare a correre su e giù e non mollare fino al proprio traguardo finale…poi la vista dall’alto di quello che ora abbiamo davanti ripensando al percorso fatto ed agli ostacoli superati sarà meravigliosa….MADDALENING COMPLETED!

Screenshot_20200406-173351_GalleryInfo “tecniche” del percorso:

  • 5 rampe di scale, 40gradini tot. x 18cm (altezza gradino)
  • Ripetere di corsa up&down per 122volte = ~874m D+ à tempo tot. 1h 18min
  • Schiacciare il pulsante della luce ad ogni passaggio per non rimanere al buio lungo le scale
  • Contare il numero di salite ( utilizzato un metodo scientifico: prendere uno scolapasta riempito con “122 farfalle” in cima alla salita, una bacinella vuota alla base, e poi trasportare ad ogni passaggio una farfalla da su a giù fino a svuotare lo scolapasta)
  • Nr.1 ottimo ristoro rinfrescante a metà (grande supporting cast by MartaMartinelli)IMG-20200405-WA0012Un pensiero sincero a tutti quelli che stanno soffrendo, a tutte le persone vicine ed a chi sta lottando ed aiutando in prima linea. Noi intanto non lamentiamoci e continuiamo a dare il nostro piccolo contributo, magari strappando semplicemente un sorriso e con qualche esempio ed aiuto concreto (Per esempio le due bellissime iniziative di raccolta fondi per sostenere la città di Brescia: #AiutiAMObrescia e #SOStieniBrescia ). Non bisogna mai mollare nello sport e nella vita e torneremo presto tutti a farci qualche giretto all’aperto ed ad “andare su”.

 

articolo sul Giornale di Brescia 07/04/20:

https://www.giornaledibrescia.it/sport/conquistare-la-vetta-della-maddalena-sulle-scale-di-casa-1.3471904

La mia MADDALENA Homemade!ultima modifica: 2020-04-06T17:35:49+02:00da raz85
Reposta per primo quest’articolo