Una giornata infinita dal Sud al Nord delle Lofoten…e poi l’AURORA BOREALE!

La mattina si saluta Å ed i suoi abitanti e si parte in direzione Stamsund, paesino a Nord delle Lofoten per passare l’ultima notte su queste isole. Sarà una giornata lunghissima ed indimenticabile.  Inizialmente sono dell’idea di incamminarmi, fare un’altra escursione nei dintorni e poi raggiungere in bus Stamsund…ed invece botta di culo…i due ragazzi di Forli (Roberto e Andrea) vanno anche loro verso Nord ed hanno la macchina a noleggio (non ha caso una Polo, data la latitudine 😉 e cosi io ed anche Matteo, l’altro ragazzo italiano che vive a Girona ci aggreghiamo a loro ed in quattro risaliamo tutte le Lofoten con tappe in completa libertà dove ci capita. Noleggiare una macchina su queste isole è l’ideale e sicuramente la miglior soluzione per visitarle andando liberamente dove si vuole scoprendo scorci inaspettati e suggestivi.

IMG_3815.JPGTra pecore, mari e monti decidiamo la prima tappa: Kvalvika. L’escursione come al solito non è ben segnalata ma seguendo le poche indicazioni ci incamminiamo in una vallata tra lago e montagna con sentiero che scompare e riappare in un acquitrino perenne. Dopo mezz’oretta il sentiero non ci convince, siamo gli unici a percorrerlo ed il pantano non diminuisce…dietro-front e ritorniamo alla macchina. Un po’ delusi si riparte ma poco dopo di sfuggita vediamo un’altra indicazione…eccolo il vero sentiero per Kvalvika!…prima avevamo toppato di brutto! Matteo non ha le scarpe adatte e rinuncia mentre io, Roby e Andrea ci inerpichiamo subito su questo che sembra subito un vero sentiero pur sempre un po’ fangoso! Dopo un’oretta ed un miglioramento graduale del meteo, ecco una visione…oltre il valico ecco una spiaggia…grande…una distesa di sabbia dove l’acqua pulita dell’oceano crea grandi onde che si infrangono in questa baia racchiusa tra due montagne dominanti. Si scende e ti trovi pure le pecore che mantengono un praticello verde come il “green” di un campo da golf perfettamente conservato. Bellissima escursione e baia nel complesso davvero favolosa!…unica nota negativa:  la temperatura dell’acqua; ma giustamente siamo comunque oltre il Circolo Polare Artico!

IMG_3791aaa.jpg

IMG_3800.JPG

IMG_3810bb.jpgSi riprende l’auto tra laghi,mare, vallate e montagne che cambiano completamente aspetto…è arrivato finalmente il sole…e addirittura non ci sono più nuvole…un miracolo visto i giorni precedenti! Ecco le magiche isole Lofoten, le montagne brillano e le diverse profondità di questi paesaggi prendono forme con colori e riflessi appunto…magici! Facciamo varie tappe tra Ramberg, Nusfjord ed in generale ti godi questo paesaggio (che fa ‘na pippa a Tolkien ed al suo Signore degli Anelli) e tra mille foto e chiaccherate arriviamo a Stamsund dove io e Matteo scendiamo e salutiamo Roby (amico del frisbee) e Andrea (studente di Trondheim)…grazie x il passaggio e x la bellissima giornata! Per me e                                                Matteo però la giornata  è ben lontana da essere finita! J

IMG_3818.JPGIMG_3818aaa.jpg

IMG_3830a.jpgStamsund, tappa prescelta per il famoso Ostello della Gioventù ed il suo proprietario Roar decantato su tutte le guide. Purtroppo non lo conosceremo di persona, ma dovremo ringraziare alla fine la sua collaboratrice Cecilie che sarà protagonista di questa tappa! Questo ostello è situato alla fine del piccolo villaggio ovviamente di pescatori ed è costruito proprio sul molo in una struttura molto spartana. La figata è che a disposizione ci sono alcune piccole barchette di legno e dietro una piccola cauzione si possono utilizzare per uscire a pescare liberamente con tutta l’attrezzatura! Noi siamo arrivati un po’ tardi, saranno già le 20.00, e le barchette sono già tutte fuori…peccato! Poco male, subito dietro all’edificio principale c’è un piccolo colle da esplorare sino ad arrivare al faro da dove si gode di un panorama che difficilmente dimenticherò. La giornata è perfetta, i colori del tramonto iniziano a manifestarsi e le Lofoten mostrano tutta la loro bellezza tra le tantissime montagne sul mare (coperte solo in cima da un “cappuccio” formato da nuvole che si poggiano dolcemente sopra di esse) e poi tante piccole isolette con diverse profondità sino ad intravedere in lontananza la costa frastagliata della Norvegia continenantale…..aggiungi l’atmosfera, la pace assoluta, i gabbiani e questi colori…che sunset…che spettacolo!

IMG_3830bb.jpg

IMG_3853.JPGNel rientrare vediamo un gruppetto di ragazzi (italiani) indaffarati dopo una battuta di pesca: 12 maccarelli (tipo di sgombro). Dopo aver scambiato due parole e difeso il loro pescato dai voraci gabbiani del molo, si passa prima alla pulizia del pesce e poi alla cucina!…io e Matteo siamo gentilmente invitati a condividere il bottino e circa alle ore 23 la cena è servita! Conosciamo così meglio questo gruppetto di cinque amici di Roma (Tancredi, Agnese, Chiara, Simone e Mauro) diretti a Capo Nord. Dopo cena rimaniamo a lungo nella “living room” dell’ostello quando circa alle 2 di notte…la buona Cecilia entra nella stanza ( io pensavo ci dicesse di fare meno casino che la gente stava dormendo…) ed invece ci dice: “ There is Aurora Borealis that is developing!”…usciamo di corsa ed in realtà all’inizio si intravede solo una strano fascio verticale ma di colore ancora grigio come una “nuvola strana”…poi poco dopo ecco il colore verde (come si vede nelle cartoline) che inizia a manifestarsi e pian piano si sposta brillando in alcuni punti per poi scomparire. E’ un fenomeno davvero strano ma viverlo cosi totalmente inaspettato (solitamente l’aurora boreale si vede durante i mesi invernali) è davvero eccezionale ed eccitante, perchè nessuno sa esattamente come funziona e come si sviluppa nel cielo. Per circa mezz’ora/un’ora siamo tutti noi italiani più la mitica Cecilie con il naso all’insù meravigliandoci di questa luce verde che brilla davanti al cielo blu della notte e che si sposta da sx verso dx creando un arco gigante e poi in verticale colorando questa notte magica! Rientriamo in ostello, ma nessuno ha più sonno e quindi tra un thè e qualcosa da mangiare si va avanti a parlare realizzando che tutti noi abbiamo visto per la prima volta l’Aurora Boreale!…una bella sensazione ed una bellissima esperienza vissuta! (PS: bravo Matteo che riesce in parte a fotografarla!)

IMG_3858a.jpgIMG_3858aaa.jpg

IMG_3858auroraa.jpg

Ma non è ancora finita questa giornata…il sonno se ne è andato del tutto e vista l’ottima situazione meteo qualcuno resiste e ci fermiamo pure ad aspettare l’alba!…il posto è già deciso, la collinetta dietro l’ostello è un ottimo punto di osservazione e cosi rimaniamo fino alla fine in tre ad attendere il sorgere del sole tra conversazioni, un po’ di freddo e alcune foto sceniche  sfruttando luci e colori di un sunrise altrettanto magnifico!

IMG_3869aa.jpg

IMG_3871.JPG

IMG_3882.JPG

Tempo di salutare i ragazzi romani e tempo di concludere questa magica giornata che chiude in modo perfetto questa esperienza su queste magiche isole Lofoten!

Una giornata infinita dal Sud al Nord delle Lofoten…e poi l’AURORA BOREALE!ultima modifica: 2013-10-05T12:17:00+02:00da raz85
Reposta per primo quest’articolo