C’era una volta una panchina gigante…era tutta verde ed era la prima volta che vedevo una panchina cosi grande, anzi…’Gigante’. Ricordo bene quando ci salimmo io&Marta circa 7anni fa durante la nostra prima scappata romantica per la prima di tante gite fuoriporta e viaggetti vari. Eravamo per la prima volta nelle Langhe ed era la prima Grande Panchina che incontravamo di questo tipo e quell’idea piacque a tutti e due sin da subito…un semplice oggetto quotidiano realizzato appositamente fuoriscala con dimensioni sproporzionate e molto colorato, sistemato poi in un punto panoramico raggiungibile esclusivamente a piedi.
“Come Ritornare Bambini Riscoprendo Il Paesaggio” recita lo slogan del Big Bench Community Project. Un messaggio intrinseco tanto semplice quanto potente che subito catturò la mia curiosità e poi la mia attenzione. Il messaggio era davvero chiaro…fermarsi un attimo e godere della vista e della vita in generale in senso un po’ più astratto e profondo. L’opera realizzata dal designer statunitense Chris Bangle permette infatti ai visitatori di arrampicarvisi e sedersi ammirando il paesaggio di fronte, con una percezione simile a quella che avrebbe un bambino piccolo seduto su una panchina di dimensione standard. Ora il progetto è diventato molto conosciuto, magari non tutti conoscono bene la vera storia di questo riuscito progetto e sicuramente adesso con l’avvento dei Social a livello visivo le panchine giganti colorate sono molto fotografate e diciamo sono diventate anche un po’ “di moda”. In effetti ora le BigBench sono un oggetto iconico e di Panchine Giganti ufficiali in giro per l’Italia e per l’Europa pare ce ne siano ad oggi più di 350 ( tutte mappate e tracciate molto bene nel sito web ufficiale del Progetto https://bigbenchcommunityproject.org/ Poi a corredo adesso si sono aggiunti per esempio un passaporto per collezionarle, vari oggetti/gadgets di merchandising e tanto altro).
Durante questo weekend di Maggio 2024, visto che siamo di nuovo in zona e più precisamente visto che stiamo girovagando per l’Alta Langa, decidiamo di puntare convinti e andare a vedere a Clavesana la BigBench N°1, la prima unica ed originale Panchina Gigante Rossa a due passi dalla Fondazione e dalla abitazione privata del suo ideatore Chris Bangle. Tra l’altro prima ci imbattiamo e troviamo casualmente anche una Panchina Gigante Arancio che recita “la Grande Panchina per Tutti” che ha una rampa metallica e un’apertura sul retro dello schienale per garantire l’accesso anche alle persone disabili e far godere cosi a tutti i benefici di questa opera. Bravi, anche questa è una bella novità!
Torniamo verso Clavesana, Borgata Gorrea precisamente. Parcheggiamo l’auto e ci incamminiamo seguendo il piccolo cartello rosso. I paesaggi anche qui sono da cartolina tra vigneti e noccioleti che caratterizzano il classico panorama delle Langhe. Non c’è nessuno nei dintorni, sempre bello questi attimi tutti per noi. Ci si può fermare per guardarci attorno con calma e perché no guardarci un po’ anche dentro. Decidiamo ovviamente di salire e trovare la miglior posizione per immortalare questo momento, e proprio come 7anni fa, un bel sorriso, una bella foto e quella bella sensazione di godersi il momento, cambiando prospettiva per godersi la vista tornando un po’ bambini!!