ESPLORANDO LA LAPPONIA…AL CONFINE NORD TRA NORVEGIA E SVEZIA (parte 2)

Dopo una delle migliori dormite del mio viaggio (ci voleva proprio!) la giornata riparte e scopro subito che la maledizione della fine della stagione estiva mi perseguita e l’idea originale di attraversare la Svezia da Nord a Sud con un treno turistico (Inlandsbanan) svanisce perchè oggi 26/08 è il primo giorno della stagione invernale anche x gli svedesi ed i treni sono tutti cancellati da questa data e ripartiranno solo con l’inizio della nuova stagione estiva, cioè Giugno.

IMG_3972.JPGCambio programma quindi e nella sfiga mi ritrovo con un’altra botta di culo: mi aggrego io questa volta a Matteo che aveva previsto una tappa a LULEA (cittadina sul mare della costa nord-est della Svezia). Il suo couchsurfer previsto gli da buca e cosi facciamo una richiesta last-minute che viene accolta da Emad (ragazzo iraniano, studente di mineralogia qui in Svezia!). Emad vive in uno “studentato”, stile campus universitario, e quindi oltre ad un tetto per dormire ed un salotto con due materassi per dormire trascorriamo una bellissima serata facendo nuove conoscenze durante una bellissima cena con belle conversazioni appunto con il nostro couchsurfer Emad + due ragazze cinesi + una ragazza spagnola + un altro ragazzo iraniano + un ragazzo francese…ovviamente per la cena ci pensiamo noi…e cosi carbonara sia!…x concludere la cena c’è una sorta di competizione tra il tè cinese ed il tè iraniano à vince l’Iran!

IMG_3972aa.jpg

Lulea è una cittadina strana, a primo impatto ci sembra un piccolo ritrovo per malati mentali, una sorta di manicomio dove hanno portato tutta la gente ‘strana’ della Svezia. Chiediamo info a personaggi particolari e non otteniamo grande successo…poi l’impatto migliora man mano che scopriamo la città e gente ‘normale’. Una situazione buffa si verifica sull’autobus: il biglietto si fa direttamente sul pullmann ma accettano solo carte di credito (qui usa anche per comprare una caramella da 1€). La mia non funziona e neanche quella di Matteo. Scendiamo alla macchinetta della stazione centrale ma accetta solo monetine ( noi arriviamo dalla Norvegia e non abbiamo ancora cambiato con le corone svedesi e quindi nete coin), quindi risaliamo sul pulmann e il gentile conducente ci dice…”ok ok sit down”. Lo studentato è però leggermente fuori dal centro e quindi dobbiamo sempre spostarci con il bus. La seconda volta ripetiamo la scena…la nostra carta di credito non funziona, no coin ed il conducente “ok ok sit down”…qusto piccolo teatrino si ripeterà 4-5 volte e ha funzionato sempre! J

IMG_3984.JPGColazione con caffè dalla moca (prima volta nel viaggio) e subito sul pullmann x andare a visitare la GAMMELSTAD ( uno degli autentici villaggi-chiesa della nazione, patrimonio Unesco). Praticamente sono i vecchi villaggi con file delle classiche casette rosse costruite in modo ordinato attorno alla chiesa centrale, infatti queste abitazioni erano di proprietari che risiedevano lontano dalla città nelle campagne e che utilizzavano come dormitori per esserci alle funzioni religiose della domenica. All’interno infatti di queste “casette” solo una stanza con angolo cottura con tavolo + letto e niente di più. Giornata è splendida, calda, pochissimi turisti che rendono la visita molto autentica grazie anche ad un signore anziano che ci spiega molt dettagliatamente tutta la storia. Molto bello anche il museo all’aperto dove è stato ricostruito un vecchio villaggio svedese del 1800.

IMG_3991.JPG

IMG_4022.JPG

Ora non mi resta che salutare Matteo (grandissimo compagno di avventure in questi ultimi intensissimi 4 giorni), lui prosegurà il viaggio passando dalla Finlandia ed io proseguirò la discesa di tutta la Svezia con tappa a Goteborg prima di approdare in Danimarca! 

ESPLORANDO LA LAPPONIA…AL CONFINE NORD TRA NORVEGIA E SVEZIA (parte 2)ultima modifica: 2013-10-19T17:51:00+02:00da raz85
Reposta per primo quest’articolo