A Day in Doha!

Doha, Qatar. Il Countdown finale. Quando avevamo scelto il volo per il Vietnam avevamo trovato questa opzione un po’ più economica rispetto alle altre (da Hanoi a Malpensa: 34h e qualcosa esce sul display…azz). Opzione inizialmente scartata a favore di altre opzioni più “umane” in termini di tempo totale complessivo. Poi ragionandoci su e approfittando del prezzo leggermente più basso, optiamo per l’opzione con scalo lungo a Doha e ne approfittiamo cosi per farci un breve giro della capitale Qatariota. Siamo agli sgoccioli del nostro Viaggio in Vietnam e mezza giornata a Doha è stata sorprendentemente una piacevole ed interessante tappa finale. Arriviamo attorno alle 14 e dopo il timbro sul passaporto eccoci all’uscita dell’aeroporto. Come pensavamo, uscire fuori è una botta di calore dopo tante ore di aria condizionata. Siamo a metà Luglio, in Medio Oriente nel Golfo Persico e le temperature sono proibitive durante il giorno. Aria calda tipo phon e botte di freddo polare nei locali chiusi date dall’aria condizionata, un bel mix insomma! In internet leggiamo di un comodo bus che connette aeroporto al centro vicino al Souk Wakif, nostro punto di riferimento dato che abbiamo l’Hotel in zona…usciamo fuori alla fermata ma dopo una vana attesa al caldo demordiamo e rientriamo nel clima artico dell’aeroporto. Piano B, andiamo con la Metro. Pulita, nuova, funzionale, economica…insomma nulla da eccepire. Usciamo in strada ed i 500m che abbiamo dalla fermata al nostro hotel sono impegnativi con questo caldo e ci sfiancano in pochi minuti. Tutti i lavoratori nell’Hotel sono indiani e tutto è moderno e con spazi grandi…un po’ freddino però come feeling emotivo ( e non solo per l’aria condizionata ). Usciamo a piedi e l’idea è quella di arrivare sul lungo mare, la Corniche, e vedere lo skyline di Doha. Abbiamo a disposizione metà giornata e la serata per visitare un pochino Doha e ci concentriamo su queste due cose: 1) passeggiare sul Lungomare con la vista dello Skyline della città e 2) girovagare per il Souk Wakif, il mercato/bazaar principale della città.

IMG_2925-min IMG_2931-min IMG_2949-min IMG_2932-min

Partiamo dalla Corniche. La città è costruita, infatti, su una baia e il suo lungomare è un’attrazione che merita un giretto sicuramente, meglio al calar della sera per godere di temperature più umane e poi merita anche ripassare in zona la sera con le luci dei grattacieli a far da contrasto con il buio del cielo. Si possono noleggiare anche monopattini e biciclette e sarebbe carino secondo me dato che gli spazi sono enormi e volendo si può allungare un pochino le distanze. All’interno del porto sono ormeggiate tantissime antiche navi di legno, un tempo utilizzate per la pesca. Ci sono dei boat tour potenzialmente carini da fare al tramonto, magari sono interessanti, noi siamo un po’ tirati con i tempi quindi nada. Le antiche barche di legno sono probabilmente anche le uniche attrazioni veramente antiche di questa città che fanno da contraltare alla modernità della città fatta di grattacieli ed edifici un po’ tutti anonimi ed uguali color sabbia/argilla. Lo skyline sullo sfondo invece è comunque molto bello e suggestivo. Sul lungomare c’è anche una bizzarra scultura che raffigura un’ostrica gigante aperta, con all’interno una perla. Leggiamo poi che è un omaggio alla più antica e importante attività economica di Doha, la pesca delle perle, ormai non più praticata a partire dalla scoperta dei giacimenti petroliferi e di gas naturale che hanno scaturito tutta la ricchezza e opulenza del Paese.

Poi tocca al Souk Wakif, una bella struttura relativamente moderna ma che richiama lo stile orientale arabeggiante di un tempo lontano. Bello lindo e pulito, fa quasi impressione vedere tanto ordine e pulizia per un mercato, soprattutto per noi abituati ai ben più caotici e “vivi” mercati asiatici. C’è un’area esterna con Cammelli, Cavalli, Falchi e uccelli di ogni tipo tenuti in gabbia e pronti ad essere acquistati dai facoltosi abitanti ( il pappagallo e razze simili sono i più gettonati come animali da compagnia ). Nota negativa di questo mercato è che non si può negoziare…purtroppo Fixed Price e niente mercanteggiare…peccato! Le botteghe all’interno hanno l’aria condizionata a manetta ed anche qui è un continuo mix caldo/freddo, i negozietti sono carini e c’è un po’ di tutto dal tessile all’alimentare e qualche souvenir ( molti a tema Mondiali di Calcio dato che a Dicembre 2022 si è appena chiuso questo colossale evento a livello mondiale ). Finalmente la sera si sta un pochino meglio anche se si alza l’umidità, si accendono le luci ed è strano, ma suggestivo vedere una moschea moderna tutta illuminata con minareto centrale a forma di spirale. Siamo ancora un po’ sballati dal fuso orario e decidiamo di andare a caccia di cibo per testare e vedere come è l’offerta locale. Nella via centrale del Souq ci sono alcuni divanetti e sedie esterne per mangiare e non sembra una brutta opzione. Decidiamo però di inoltrarci in una delle viuzze (rigorosamente perdendoci un pochino) e vediamo un po’ di fila vicino ad un forno/panetteria. Eccoci subito in fila anche noi per questo pane che sembra molto invitante e per noi amanti di chapati/naan o simile è una gioia per gli occhi e per la nostra bocca. Accanto a questo fornaio ci sono dei posti a sedere e un posto molto alla buona che sta grigliando qualche spiedino…taaac anche questo è nostro e da provare. Molto buoni, serviti anche qui con del chapati e hummus…davvero un ottima scelta che suggerisco per chi passa da queste parti!

IMG_2998-min IMG_2995-min IMG_2986-min IMG_2985-min IMG_2982-min IMG_2974-min IMG_3034-min

Ultimo giretto notturno con un occhio allo scintillante SkyLine della città e rientro verso l’Hotel, domani mattina ci attende l’ultimo breve trasferimento all’aeroporto con driver prenotato tramite app UBER che qui pare che spopoli (sono circa 10-15km e anche questo permette facilmente un veloce giro della città). Siamo alla fine di questa breve ma piacevole sosta a DOHA, abbiamo assaporato un pochino di QATAR e qualche pregiudizio ce lo siamo tolto anche qui…non è una meta finale che sceglierei per un viaggio, ma l’ipotesi di uno scalo lungo e spendere uno o due giorni qui non è niente male secondo me. Brava Doha, mi hai sorpreso positivamente, bye bye!

IMG_3021-min

 

A Day in Doha!ultima modifica: 2023-08-01T16:57:43+02:00da raz85
Reposta per primo quest’articolo