Ultimo ‘piccolo’ tratto Interrail: SVEZIA DA Nord A Sud, poi DANIMARCA ed infine ITALIA!!!

IMG_4036a.jpgTreno, treno e ancora treno per il mio ultimo tratto: Lulea-Goteborg-Copenhagen. Cioè farsi tutta la Svezia da Nord a Sud in carrozza. Dopo una notte trascorsa in treno ecco Goteborg, tappa necessaria e decisa giusto il giorno prima come ultimo stop svedese prima di giungere in Danimarca. La città non mi ha entusiasmato molto e secondo me non c’è nulla da vedere in particolare, però rimane una piccola grande città molto viva con tante persone e tanto movimento vicino al centro. Una nota positiva della città è sicuramente il parco Slottsskogen, vera anima della città, con tantissime persone che fanno ogni genere di attività (frisbeegolf, yoga, running, roller, biking e tanti sport strani…). Decido anchio di visitarlo facendo running e fermandomi a fare tappe qua e là specie nel bel zoo disposto su vari livelli e abbastanza grande per gli animali: simpatica una capra selvatica della zona e dei pavoni invece poco amichevoli …inoltre vedo per la prima volta la vera alce! E’ davvero grossa con le sue gigantesche corna che sembrano quasi finte e morbidose…insomma dopo tanto cercare durante il viaggio almeno una piccola soddisfazione anche se non realmente a livello selvatico come si sperava!

IMG_4163.JPGIMG_4187.JPG

Dopo un abbondante colazione a buffet in un tranquillo ostello vicino alla zona del parco si ritorna verso la stazione e dopo un paio di ore ecco Kobenhavn, o meglio Copenhagen cioè DANIMARCA!! Si attraversa il ponte di Oresund, vero gioiello dell’architettura moderna, che collega Svezia-Danimarca.

IMG_4210aa.jpgScelgo l’Ostello Downtown perchè sembra essere vicino alla stazione e comodo per gli spostamenti per il centro dato che non avrò moltissimo tempo. La scelta ripaga subito perchè mi trovo in un vero ostello, con tantissima gente, per lo più americani, e tante attività organizzate tutte con obiettivo di conoscere gente e socializzare, perfette per chi come me è in viaggio in solitaria. E cosi dopo un primo giretto esplorativo della via principale del centro e immancabile visita al negozio della LEGO (esco con il sorriso stampato in faccia e con almeno 10 anni di meno!) partecipo alla  free shared dinner  in ostello dove conosco un australiano, un americano, un inglese e una ragazza olandese! Il livello di inglese e le conversazione con questi puri anglofoni non è facile ma dopo dopo le prime due birre dell’ Happy Hour (prendi 2, paghi 1) la serata, accompagnata anche da Live Music, scorre bene ed è divertente scoprire tra una birra e l’altra tantissimi nuovi giochi di carte, tra cui “Asshole and President”!

IMG_4228.JPG

IMG_4270aaaaaa.jpgLa città di Copenhagen mi è piaciuta, ma la credevo più autentica e caratteristica…invece è una piccola grande metropoli già invasa dalla globalizzazione. Per visitarla consiglio sicuramente la bicicletta (il mezzo di trasporto + diffuso in tutta la Danimarca!)…è pazzesco quanta gente si sposti su due ruote e sono letteralmente dei pazzi per la velocità e per il n° di biciclette per le strade…per attraversare bisogna prima guardarsi dalla biciclette in arrivo e poi dalle auto!!…Purtroppo non riesco a noleggiarla e decido di partecipare al free walking tours per la visita di Copenaghen. É molta valida anche questa opzione soprattutto perchè trovo un bel gruppo e una brava ragazza danese Rikke che spiega molto bene e con molta passione la storia e le curiosità nei vari punti di interesse turistici della città!

IMG_4258aaa.jpg

IMG_4271 copenaghen group pics.jpg

Dopo i tanti km a piedi del tour tra le zone principali, il molo “Nyhavn” (molto bello), palazzi reali e la  famosa sirenetta (niente di che…) un immancabile salto a CHRISTIANIA, la comunità “hippie” tollerata dal governo danese…una sorta di utopia ai limiti della realtà che a chi interessa consiglio di approfondire sul web per scoprirne la storia. Quando si esce da Christiania il cartellopne recita “you are now entering in the EU”….davvero un mondo a sè! ( http://it.wikipedia.org/wiki/Christiania )

IMG_4279.JPGIMG_4280.JPG

Ora non mi resta che bere l’ultima birra in ostello sciallato sulle poltrone nella zona “lounge” e poi di nuovo in stazione per l’ultimo viaggio per attraversare l’Europa Centrale ed arrivare a casa con le seguenti tappe: Copenhagen,Amsterdam,Basilea e Milano!  Questa volta night train non molto ‘comfortable’; scompartimento a 6 posti che condivido con una signora tedesca (lei ok) e uno strano signore svizzero che praticamente non mi fa dormire fino a Basilea tra suoi continui sospiri, rumori e movimenti notturni… L Attraversando la Svizzera incontro Lanin, giovane ragazzo del Gambia con cui condivido una colazione in stazione (carissimo Starbucks a Basilea!) e parte del viaggio…( lo aiuto a trovare il treno che da Milano lo condurrà a Bari dove sta andando a trovare dei parenti…mica male la tratta Copenhagen-Bari).

Dopo circa 20ore non mi resta che prendere l’ultimo treno regionale Milano-Brescia e chiudere cosi questa meravigliosa esperienza di viaggio all’avventura in solitaria con l’Interrail. Le conclusioni le ho già riportate all’inizio di questo racconto-diario (http://raz85.myblog.it/archive/2013/09/01/thank-you-scandinavia-5659274.html) e molte altre rimangono ovviamente dentro di me…rimane comunque un’ avventura fantastica per un viaggio indimenticabile. Thank you Scandinavia!!!

Ultimo ‘piccolo’ tratto Interrail: SVEZIA DA Nord A Sud, poi DANIMARCA ed infine ITALIA!!!ultima modifica: 2013-10-26T18:18:00+02:00da raz85
Reposta per primo quest’articolo